non mostrare più
Scopri i servizi di Hotel Victoria »

Il formaggio Asiago: Concorso Asiago CheeSfida


Pubblicato il 19 aprile, da Staff in Enogastronomia a Vicenza. Non ci sono commenti

Il formaggio Asiago è un alimento tipico della cucina Vicentina, è un prodotto caseario, preservato dalla denominazione di origine protetta (D.O.P).

Formaggio AsiagoIl formaggio Asiago deve essere realizzato all’interno di un territorio circoscritto e solo con il latte proveniente da allevamenti del posto. La zona di produzione del gustoso formaggio è identificata principalmente nella provincia di Vicenza, specialmente sull’Altopiano di Asiago, località di montagna ricca di fattorie e malghe.

Questo prelibato prodotto è protagonista nella tradizione della cucina vicentina e se decidete di trascorrere una vacanza, o solo fermarvi per cena, a Vicenza è obbligatorio mangiare un piatto in cui ci sia il famoso formaggio Asiago.

Molti sono i piatti della cucina vicentina fatti con l’asiago, i più famosi sono: la cialda di Asiago con fettuccine al torcolato e il risotto mantecato con torcolato e Asiago. Il formaggio è molto apprezzato anche durante gli aperitivi, abbinato con il miele o con delle marmellate del luogo, il sapore del prodotto sarà esaltato. L’Asiago, per la sua delicatezza è spesso abbinato a vini bianchi e freschi come il prosecco, altro prodotto tipico della zona, oppure se si preferisce il vino rosso è ottimo il Breganze rosso.

Il Consorzio Tutela formaggio Asiago ha proposto un divertente concorso al quale si può partecipare entro il 4 maggio, Asiago CheeSfida è un concorso diviso in quattro categorie: ristoratori, appassionati foodblogger e negozianti. Il contest consiste nell’inventare la propria idea di panino ideale con il formaggio Asiago.

Per partecipare basta iscriversi e caricare sul sito la propria idea di “panino perfetto” completo di ingredienti, preparazione e foto. Il panino può essere fatto a proprio gusto o secondo la tradizione della cucina vicentina, unico vincolo ? Deve esserci il formaggio Asiago nel panino.

Ci sono molti premi in gara e partecipare è semplicissimo, visita il Sito del Consorzio per guardare le ricette tipiche della cucina vicentina e prendi spunto per il tuo panino con il formaggio Asiago.

Se hai intenzione di visitare Vicenza e il suo territorio, alla scoperta di malghe e cantine da favola, non esitare a contattarci.

Articoli correlati:

  • Nessun articolo correlato




Lascia un Commento