non mostrare più
Scopri i servizi di Hotel Victoria »

Goethe a Vicenza


Pubblicato il 7 giugno, da Staff in Teatro a Vicenza. Non ci sono commenti

Molti Turisti scelgono di visitare l’Italia durante le proprie vacanze. La Nazione “a stivale” è da sempre stata meta, nel corso dei secoli, di poeti e filosofi che cercavano nel bel paese un luogo di meditazione e di riflessione. Tra le molte mete predilette dagli stranieri in Italia una è sicuramente la Città di Vicenza: maestosa ed elegante città del Nord-est offre la possibilità ammirare molte opere d’arte e strutture architettoniche dalla bellezza unica.

Goethe Vicenza

Tra i tanti personaggi storici che hanno visitato Vicenza spicca il nome di Goethe, uno dei più grandi letterati del panorama culturale Europeo, che nel 1786 decise di partire alla volta dell’Italia per lasciarsi alle spalle la turbolenta storia d’amore con la baronessa Von Stein.

Goethe arriva a Vicenza il 19 settembre e ci soggiornerà per circa una settimana riuscendo a visitare i luoghi d’arte, i palazzi e tutte le maestose piazze che compongono il centro di Vicenza. Nel suo diario di viaggio in Italia, Goethe loda i monumenti e gli spazi Vicentini: la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitanato, il complesso del Monte di Pietà e la sede della Biblioteca Civica entrano nel cuore del poeta estasiato dalle bellezze architettoniche del luogo.

Nel suo viaggio in Italia Goethe non poteva mancare la visita a Villa Capra, detta la Rotonda, capolavoro del famoso architetto Palladio; simbolo di bellezza delle ville Venete. Per la Rotonda il saggista ebbe solo grandi parole di lode, famoso il passo nel suo diario “Forse mai l’arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza” che scrisse appena terminata la visita della villa costruita intorno al 1566.

Innamorato della località, Goethe tornerà a Vicenza nel 1790 per alcuni giorni allo scopo di salutare gli amici che si era fatto durante la sua permanenza con cui tanto si si era legato affettivamente.

Visita il nostro sito e scegli anche te Vicenza come località perfetta per trascorrere le tue vacanze.

 

Articoli correlati:





Lascia un Commento