non mostrare più
Scopri i servizi di Hotel Victoria »

Mostra de “I Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza”


Pubblicato il 17 gennaio, da Staff in Arte a Vicenza. Non ci sono commenti

Fino al 31 Gennaio 2014 presso la Banca Fideuram di Vicenza (Viale Trento, 52) sarà possibile assistere alla mostra d’arte che vede come protagonista una spettacolare selezione di opere proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di Cartons de Tapisserie d’Aubusson.

La collezione Cartons de Tapisserie d’Aubusson in mostra a Vicenza.

Mostra Cartons de Tapisserie d'Aubusson a Vicenza

La mostra d’arte a Vicenza presenta la collezione di dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson.

Queste vere e proprie opere d’arte tornano a nuova vita grazie alla passione dei collezionisti.

I dipinti, realizzati da artigiani specializzati  chiamati “peintres cartonniers” sono l’eredità di un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’introduzione della tecnologia nei processi produttivi.

I temi della mostra Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza

Scene pastorali, immagini mitologiche, composizioni floreali, ritratti di animali e scene galanti sono le figure maggiormente rappresentate dagli artigiani e sono inoltre i soggetti delle opere che compongono la collezione in mostra a Vicenza.

Per maggiori informazioni sulla mostra Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza, puoi rivolgerti a: Aldo Giurietto o Angelo Ometto AlVy Banca Fideuram - Tel. 345 6510310 – Tel. 3391068292 o via mail info@alvy.it – aometto@bancafideuram.it

Cerchi un Hotel a Vicenza in occasione della mostra? Contattaci! 

Articoli correlati:





Lascia un Commento