Basilica Palladiana a Vicenza: entrata gratuita
Dal 7 marzo al 7 aprile 2013 sarà possibile accedere gratuitamente alle logge e alle terrazze della Basilica Palladiana di Vicenza.
Come si può intendere dal nome questo edificio, eretto durante il quindicesimo secolo e che si affaccia su Piazza dei Signori a Vicenza, è stato oggetto di una nuova progettazione dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio, il quale aggiunse alla preesistente costruzione gotica le logge in marmo bianco a serliane.
La Basilica Palladiana un tempo era adibita alle magistrature pubbliche di Vicenza ma oggi è diventata un luogo che periodicamente ospita mostre di archittetura e arte.
La Basilica Palladiana dal 1994 è stata inserita, con le altre opere dell’architetto Andrea Palladio a Vicenza, nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
La Basilica Palladiana è ancora oggi l’edificio simbolo di Vicenza, vertice della creatività del Palladio. Grazie alla sua costruzione in pietra bianca la Basilica si alza maestosa dalla Piazza dei Signori, centro storico e culturale di Vicenza.
Lascia un commento