Mostra de “I Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza”
Fino al 31 Gennaio 2014 presso la Banca Fideuram di Vicenza (Viale Trento, 52) sarà possibile assistere alla mostra d’arte che vede come protagonista una spettacolare selezione di opere proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di Cartons de Tapisserie d’Aubusson.
La collezione Cartons de Tapisserie d’Aubusson in mostra a Vicenza.
La mostra d’arte a Vicenza presenta la collezione di dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson.
Queste vere e proprie opere d’arte tornano a nuova vita grazie alla passione dei collezionisti.
I dipinti, realizzati da artigiani specializzati chiamati “peintres cartonniers” sono l’eredità di un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’introduzione della tecnologia nei processi produttivi.
I temi della mostra Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza
Scene pastorali, immagini mitologiche, composizioni floreali, ritratti di animali e scene galanti sono le figure maggiormente rappresentate dagli artigiani e sono inoltre i soggetti delle opere che compongono la collezione in mostra a Vicenza.
Per maggiori informazioni sulla mostra Cartons de Tapisserie d’Aubusson a Vicenza, puoi rivolgerti a: Aldo Giurietto o Angelo Ometto AlVy Banca Fideuram – Tel. 345 6510310 – Tel. 3391068292 o via mail info@alvy.it – aometto@bancafideuram.it
Lascia un commento